Il 24 giugno 2009, pochi giorni dopo le elezioni presidenziali iraniane che avevano confermato Mahmoud Ahmadinejad, Pietro Masturzo, fotografo italiano, cammina per le strade di Teheran quando sente delle voci provenire dai tetti delle case. Informandosi scopre che quello che succedeva lassù è una protesta che riprendeva quella del 1979, quando Khomeini aveva invitato tutto il popolo a salire sui tetti e gridare ’Allah u Akbar’, Allah è grande.
L'emozione per la sua scoperta lo porta a scattare e documentare l'accaduto, nonostante la gente avesse paura di essere riconosciuta. Venne addirittura accusato di aver preso dei soldi per delle fotografie per cui delle donne verranno uccise. Il fotografo si è più volte difeso spiegando di aver scattato quelle foto in modo tale che le persone risultassero sfuocate, e dunque irriconoscibili.
Le foto sono arrivate, e vinto, il World Press Photography riuscendo a documentare una diversa via di esprimere le proprie idee. Già avevamo accennato alla strada come teatro di guerra e espressione, ma qui tutto viene trasferito e, in un certo senso, esiliato più in alto, per essere più vicini a chi davvero si vuole essere ascoltati.
on 24th june 2009, few days after the iranian's election that confirmed Mahmoud Ahmadinejad as a president, Pietro Masturzo, an italian photographer, is walking in Teheran when he heard some voices coming from the roofes of the houses. Looking for more informations he came to discover that those voices actually where a formal manifestation of protest which was drawing on the one of 1979, when Khomeini have invited everyone on the roofes to shout ’Allah u Akbar’, Allah is great.
The emotion for what he discovered brang him to shoot a large number of photographies that could prove what was going on. People was afraid of being recognized by them, because privacy is quite a delicate argument in Iran. Somebody said he earned lot of money for pictures for whom people would be killed,if recognized, expecially women.
Masturzo explained that he shooted those people in a way that they result out-of-focus, and so unrecognizable.
In the end, all these pictures arrived, and won, at the World Press Photography. They suceed in describe and state a different way of express and convey an opinion. We have already said something about streets and ideas, they can be a theatre of our necessity of expression; but here everything have been moved and exiliated where they can be closer to who have to hear their request of help.
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